sabato 9 aprile 2011

Turismo nostrano: Wikitalia

Una grande risorsa per il turismo nostrano: Wikitalia


http://www.area-press.eu/ap_notizie/8013-Una_grande_risorsa_per_il_turismo_nostrano-_Wikita.html



Probabilmente li avete già incontrati imbattendovi in un loro video pubblicato su YouTube. Sono Max e Frank, i due conduttori del format Wikitalia i cui video sono diffusi dall'omonimo canale. La formula che ha decretato il successo di Wikitalia consiste nella sua (appartente) semplicità: due ragazzi come tanti che, seguendo un itinerario, elargiscono dritte e consigli condendoli con gag e simpatia. Secondo quanto dichiarato dai diretti interessati, a cui è impossibile estorcere i veri nomi, la filosofia di Wikitalia è rigorosamente no-profit e ciò spiega come i due non si facciano problemi né a reclamizzare luoghi che lo meritano né a denunciare disservizi o località deludenti.


Nato in sordina nell'estate del 2007, dalle ceneri di un progetto televisivo mai andato in porto, il format Wikitalia ha reclutato sin dalla prima puntata edita su YouTube schiere di fan e appassionati. Il successo può essere ascritto in parte alla facile ripetibilità degli itinerari proposti, alla portata delle tasche di chiunque, in parte alla personalità dei conduttori. Max e Frank agiscono infatti in costante contrappunto: ingenuo, visionario, trasognato il primo; pedante, controllato e scientifico il secondo. Dal contrasto tra i due caratteri scaturiscono gag divertenti, a volte disarmanti nella loro semplicità, a volte arricchite da espedienti tecnici di buon livello o effetti digitali sofisticati. Il mix di informazione e intrattenimento, la buona interazione con il pubblico che, complice il web 2.0, critica, incoraggia o richiede, permettono il confezionamento di puntate godibilissime e mai noiose.

Ora, al varo della terza serie, con una sigla rinnovata (un divertente cartoon) e la prima destinazione internazionale (Sharm El Sheikh), Wikitalia inaugura il suo sito ufficiale: www.wikitalia.net. Il sito si propone di spalancare le porte dell'interazione con il pubblico: sono presenti form per la messaggistica, il calendario che indica dove e quando verranno girate le prossime puntate, una sezione dowload da cui scaricare suonerie e video "ufficiali", informazioni sui dietro le quinte e qualche dettaglio che farà gola ai fan di Frank e Max. Non mancano le informazioni per chi volesse collaborare con la squadra o proporsi come compagno di viaggio. Che dire? Fatevi sotto: a questi ragazzi l'intraprendenza non manca!


http://www.forumviaggiare.com/viaggi-forum-principale/5701-wikitalia-idee-weekend-http-youtube-com-user-wikitalia.html


Wikitalia è un format di mini-vacanze raccontate in "pillole" di 8 minuti circa. Lo scopo di Wikitalia è fornire spunti, informazioni e consigli per chiunque voglia viaggiare low-cost in Italia (e non solo).

Seguiteci in tanti, commentate, diffondete, abbonatevi al canale e date suggerimenti. Anche voi potreste essere protagonisti di una puntata di Wikitalia.

Invitateci a visitare il vostro paese o a conoscere una delle tante località che merita la nostra attenzione.

Aspettiamo proposte. Visitateci e fateci anche le dovute critiche se occorre.

Max e Frank
Redazione Wikitalia

http://it.youtube.com/user/wikitalia


Wikitalia è prodotto grazie al supporto di Equal Multimedia e si basa sul principio del libero scambio di idee e informazioni.


http://www.comunicati-stampa-gratis.net/comunicati_stampa_gratis/Un_portale_sull6OITALIA_senza_scopi_di_lucro_nasce_wikITALIA.html

Andrea Carraretto
21:18:01 31/01/2009


Un portale sull'ITALIA, senza scopi di lucro. nasce wikITALIA


Da un mese è nel web un nuovo portale, ormai molto conosciuto a livello nazionale, in modo particolare nelle scuole, che tratta l'Italia, sotto ogni forma e punto di vista, sportivo, culinario, geografico, artistico, storico, letterario, turistico e chi piu ne ha piu ne metta.

Questa iniziativa senza scopi di lucro nasce dal fallimento del portale italiano sul turismo italia.it per il quale furono stati spesi milioni di euro inutilmente.

Il portale è realizzato in wiki, ovvero è possibile aggiungere pagine, modificarle, ecc.. così da renderlo ogni giorno più completo e valido per reperire le piu utili e svariate informazioni sul nostro paese.

il portale è raggiungibile all'indirizzo www.wikitalia.eu


Link

-
Stampa in PDF
.


Nessun commento:

Posta un commento