giovedì 22 luglio 2010

Ricette di Bellezza per la pelle

Ricette di bellezza per la cura della pelle e altro.

Ricette di bellezza casalinghe, fatte con prodotti naturali, per la cura della pelle e altro.

Alcune ricette di bellezza realizzate con il cibo degli dei, il miele, questo straordinario prodotto che vanta eccezionali proprietà emollienti, di rigenerazione delle cellule superficiali della pelle, elementi che rendono l'epidermide liscia e morbida.
Con Miele

PER UNA PELLE MORBIDA

Una maschera nutriente per il viso: spalmare un leggero strato di miele e toglierlo dopo un quarto d'ora con acqua tiepida.


PER LA PULIZIA DI PELLI GRASSE

Un eccellente trattamento di pulizia delle pelli grasse può essere effettuato con l'applicazione di una crema preparata con due cucchiai di miele, un albume di uovo e un cucchiaino di succo di limone.

PER RENDERE LA PELLE LISCIA

Si può preparare una crema con un cucchiaio de miele, tre cucchiai di yogurt naturale, un cucchiaio di olio extravergine spremuto a freddo.

PER TONIFICARE LA PELLE

Un buon tonico della pelle, che la proprietà anche di effettuarne la pulizia, si può preparare con due cucchiai di miele, un cucchiaio di farina di grano o segale di provenienza biologica, un tuorlo di uovo. Per il trattamento di pelle secche si può aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo.

LOZIONE TONICA

Si prepara sciogliendo 50g di miele in un litro d'acqua di colonia e si friziona leggermente il viso la mattina.

PER CAPELLI GRASSI O DEVITALLIZZATI

Un impacco si può preparare con un cucchiaio di argilla verde ventilata, un cucchiaio di hennè neutro, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di polline pestato. Dopo aver amalgamato tutto con un po' di acqua, lo si applica per almeno un' ora sui capelli e quindi si procede al lavaggio, preferibilmente con un shampoo all'argilla.

SAPONE AL MIELE

Un buon sapone al miele si può preparare sciogliendo 1 kg di sapone di Marsiglia a scaglie, scaldando con l'aggiunta di un bicchiere di acqua per evitare che bruci. Vi si aggiungono poi 500g di miele, si mescola e si lascia raffreddare, magari dopo aver aggiunto un essenza profumata come timo o lavanda.

PER RIVITALIZZARE LA PELLE

Un trattamento rivitalizzante ed efficace consiste nell'amalgamare un cucchiaio di miele con una mela grattuggiata e mezza banana schiacciata, Si ammorbidisce quindi con un po' di acqua e si distende sul viso e sul collo per un quarto d'ora. Si toglie con acqua tiepida.
PER CAPELLI SECCHI
Un buon impacco si può preparare mescolando due cucchiai di olio di mandorle dolci e di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo con un cucchiaio di miele con un po' di acqua, Si applica sui capelli per un'oretta e quindi si procede al lavaggio con shampoo all'argilla bianca. La quantità potrà ovviamente variare a seconda della lunghezza dei capelli.

CONTRO L'ACNE

Amalgamare un cucchiaio di miele con uno di polpa di pesche cotte. Lasciare agire la maschera per una ventina di minuti e poi risciaquare con acqua fredda.

PER DECONGESTIONARE GLI OCCHI

Amalgamare un tuorlo d' uovo, uno di olio di oliva, un cucchiaio di latte e uno di miele, possibilmente liquido: stendere il composto sugli occhi e lasciare riposare per dieci minuti, asportare quindi con un battufolo di cotone.

http://semplicitanelcuore.splinder.com/post/17153750/MIELE:+UN+TOCCO+DI+DOLCEZZA+PE

Con Avocado

Pubblicato il 15 Dic 2008 da Vivereverde.blogspot.com
Se dovete fare qualche pietanza con l’avocado mettete da parte le bucce, perché sono ricche di un olio preziosissimo per la pelle.Strofinate la pelle del viso o del corpo con la parte interna delle bucce, quindi lasciate agire per 15 minuti e poi lavate la zona del corpo semplicemente con acqua.


Trattamento Viso

Pubblicato il 6 Giu 2008 da Stella10
imgp1492.JPG
L’avocado è un frutto esotico molto ricco di qualità nutrienti.
Contiene proteine, aminoacidi, sostanze che hanno la proprietà di rinnovare le cellule cutanee, vitamina E che è molto stimolante e benefica per le rughe. Dagli avocado si ricavano sostanze simili al silicone non per affinità chimica, ma per l’effetto simile al silicone che avrebbe sulla pelle (rinforzando il film idrolipidico) e sui capelli (dando brillantezza ed aiutando a lisciarli) e chiamate ” minerali della bellezza”) benefiche per la crescita dei capelli e per renderli forti, sani e brillanti.
Contengono anche un olio idratante che viene rapidamente assorbito.
Dato il suo forte tenore nutritivo, questo frutto è adatto particolarmente alle pelli secche. Attenua le rughe e le borse sotto gli occhi.
Per il viso: la parte interna della grossa buccia, strofinata leggermente sulla pelle appena lavata, l’ammorbidisce, specialmente se è secca. Gli oli contenuti nell’avocado hanno un effetto benefico e duraturo anche dopo aver ripulito la pelle con acqua tiepida.
Categorie: Il Viso

8 commenti su “Trattamento Viso”

  1. on 10 Giu 2008 at 3:02 pm1Susanna
    Grazie, notizia utile!
  2. on 12 Giu 2008 at 3:55 pm2Promiseland.it
    Ciao Stella10,
    mi segnalano un errore nellì’articolo… Immagino dovuto ad un errato copia/incolla nella stesura dell’articolo prima della tua pubblicazione…
    In realtà, quello che viene definito “Minerale della bellezza” dovrebbe essere lo zolfo, ma non mi pare c’entri niente con l’avocado…
    Puoi fare gentilmente chiarezza su cosa volevi dire?
    Ciao.
    :-)
  3. on 12 Giu 2008 at 4:07 pm3Stella10
    Da parte mia nessun errore di battitura, come ho già avuto occasione di dire comunque, visto il processo che ne sta nascendo, io non mi invento niente quello che vedete scritto è tratto pari pari dal libro “Cure di bellezza con la frutta” di Irma Doria della casa editrice De Vecchi Editore, io ho solo passato l’informazione e provato il trattamento su di me, altro non saprei dire, i cosidetti esperti provino a scrivere alla casa editrice o a Irma Doria se desiderano dei chiarimenti scientifici sull’argomento. Boh, tutto ciò comunque lasciatemelo dire mi sembra alquanto esagerato!! Buona giornata
  4. on 13 Giu 2008 at 11:02 am4Lola
    Io la parola silicone la toglierei proprio. Il libro da cui è stata presa la ricetta (pur valida di per sè) oltre che molto datato (1976) è di un’autrice che non ha assolutamente preparazione chimica e su questo punto non sa di che cosa sta parlando; il suo forte da quello che ho capito è la cucina.
    I siliconi non sono assimilabili agli olii vegetali perchè non ne hanno le caratteristiche; l’untuosità è decisamente minore, l’occlusione della pelle idem, la penetrabilità nella pelle è minore come l’emollienza, l’idrorepellenza maggiore, l’inimitabile effetto rullante e setoso che a parte gli olii vegetali ricchi in fitosteroli (karitè soprattutto, che ha un’alta percentuale di insaponificabile, dal 4% fino al 18% in alcuni casi) non si trova in natura.
    L’olio di avocado ha una percentuale di fitosteroli non eccessivamente alta e non ha particolare effetto rullante sulla pelle; è emolliente e non idratante (mai confondere le due parole!) ed è decisamente pesante, tra gli olii vegetali non si può assolutamente dire che sia uno di quelli che vengono prontamente assorbiti dalla pelle; olii leggeri sono altri. Il suo contenuto in insaponificabile e la sua consistenza ne fanno un olio di elezione per pelli secche o senescenti; per quelle grasse meglio evitare.
  5. on 13 Giu 2008 at 11:58 am5Stella10
    Ma da quando in quà il sapere può essere datato? Ti ringrazio per l’interessamento ma prendo per buono il tuo “pur valida di per sé”…. non è necessario essere dei buoni chimici per avere cura del proprio corpo, la natura con la frutta che ci offre è un buon amico e un grandissimo aiuto sia dal punto di vista alimentare che cosmetico…. per questi consigli sarò eternamente grata ad Irma Doria perchè li provo quotidianamente sulla mia pelle e non sono soddisfatta ma soddisfattissima. Buona vita
  6. on 13 Giu 2008 at 12:19 pm6Lola
    Infatti ho detto che la ricetta è valida ma che il silicone lo toglierei proprio dalla descrizione, e ti ho spiegato il perchè.
  7. on 13 Giu 2008 at 12:23 pm7Stella10
    Ti ringrazio ancora, ma su di me ha come giustamente detto Irma, un effetto siliconico, me ne sono passata un po’ sulle labbra e mi si sono gonfiate, ero di un erotico :lol:
  8. on 13 Giu 2008 at 5:17 pm8Bioecomen.blogspot.com
    é arrivata Lola, tutti sull’attenti! ehhehe, grazie Lola sempre per i consigli e le dritte che ogni giorno dai con passione.

Scrub con i Fondi di Caffè

Pubblicato il 1 Ott 2008 da Elena
caffe.jpgNon sapete dove buttare i fondi di caffè????
semplice fatevi uno scrub !!!
La quantità varia ma io lo uso solo x il corpo…. unisco sempre un po di olio di mandorle (si vede che lo adoro :-) fa tanto bene ) lo faccio prima della doccia, o qualche giorno prima della ceretta ed è una bomba !!!
Modo d’uso:
preparate in una ciotolina la miscela e cominciate il massaggio DELICATO del corpo o del viso, prendete tempo e rilassatevi….
Dovrebbe essere un momento quasi meditativo !!!. ricordate che l’esfoliazione del corpo crea un po di arrossamento xkè stimola la circolazione , ma un po di rossore, non toglietevi la prima pelle !! ah ah ah
:-)
Dopodichè procedete alla doccia o al bagno come siete abituati.
La frequenza è di uno alla settimana, ma se state utilizzando creme x la cellulute, vi consiglio anche 2 volte la settimana…
Che dire ….buon scrub !!!
Categorie: Il Corpo, Il Viso

11 commenti su “Scrub con i Fondi di Caffè”

  1. on 06 Ott 2008 at 7:53 am1Cris
    L’ho provato e funziona veramente!!!! Eccezzionale ed economico…..Grazie
  2. on 06 Ott 2008 at 9:01 pm2elena
    che bello che bello !!!!! sono contentissima . sto già elaborando e provando altre ricette ….. alla prossima !! GRAZIE A TE !!alla prox
    elena
  3. on 18 Ott 2008 at 2:49 pm3cristina
    Ottimo ed eccezionale.
    Una domanda: non è che a furia di fare sti scrub, i fondi di caffè intasano i tubi di scarico???? Mi ha messo il dubbio una mia amica!
  4. on 18 Ott 2008 at 6:20 pm4elena
    domanda da fare a chi si occupa di fognature:-)…. cmq io lo faccio sempre e nn mi è mai capitato ….. alla prox elena
  5. on 18 Ott 2008 at 10:59 pm5Promiseland.it
    Non pesno chbe un pò di polvere di caffè possa otturare alcunchè, specie in considerazione della minima quantità usata e del fatto che il passaggio nei tubi avviane gradatamente… No, non penso ci possa essere alcun problema. :-)
  6. on 18 Nov 2008 at 11:53 pm6civiola
    questo scrub è favoloso! l’ho già consigliato a tutte le mie amiche e anche loro ne sono entusiaste. grazie mille!
  7. on 27 Nov 2008 at 12:17 am7cricri
    fantastico! Ottima idea: il caffé della mattina e poi via in doccia per lo scrub! Ci proverò!
    GRAZIE!!!
  8. on 27 Nov 2008 at 1:57 pm8cristina
    Ti assicuro che è un ottimo scrub per il corpo. Per il viso eviterei l’olio di mandorle (è comedogenico), magari sostituiscilo con olio di jojoba. Per il corpo è ottimo.
  9. on 05 Dic 2008 at 4:17 pm9Valentina
    Ragazze provate a fare uno scrub con olio di cocco e sale marino…! Le quantità le scegliete voi, in base alla consistenza desiderata. Io l’ho provato e…la mia pelle era morbida e setosa…Un’esperienza sensoriale e tattile da provare!
    Buona doccia a tutte!
  10. on 12 Dic 2008 at 11:27 am10civiola
    Proverò anche il connubio sale-cocco, grazie!
    Di scrub non se ne inventano mai abbastanza…
  11. on 17 Dic 2008 at 12:31 pm11Giorgia
    Io di solito faccio la maschera con l’argilla. Che ne dite posso mescolare con il fondo di caffè?

Peeling

Pubblicato il 30 Mag 2008 da Stella10
imgp1386.JPGQualcosa di più di un energico detergente, appunto un peeling esfoliante anche se leggero, serve a pulire in profondità la pelle, eliminare le cellule morte e ridare elasticità alle altre.Ingredienti: succo di limone quanto basta, farina di granturco (a grana fine) quanto basta.Preparazione: fare un impasto abbastanza consistente con i due ingredienti e applicarlo sulla pelle del viso (eliminare zona occhi) per una ventina di minuti. Dopodiché inumidirsi le mani e massaggiare l’impasto delicatamente con movimenti circolari, sciacquare il tutto con acqua tiepida. Il risultato sarà una pelle liscissima come quella di una pesca. A questo punto si può mettere una crema per il viso. E’ una operazione da fare una volta al mese, eccezionalmente e secondo necessità ogni 15 giorni.
Categorie: Il Viso

29 commenti su “Peeling”

  1. on 31 Mag 2008 at 7:06 pm1Rubra
    Da non fare però prima di esporsi al sole! Il limone è fortemente fotosensibilizzante.
  2. on 31 Mag 2008 at 10:01 pm2Stella10
    Ciao Rubra grazie dell’informazione, comunque a parte il limone penso che non sia indicato l’esposizione al sole dopo nessun trattamento esfoliante, perchè la pelle è un po’ più sensibile.
  3. on 01 Giu 2008 at 3:33 pm3Gazzania
    mi permetto di aggiungere (esperienza pesronale) da non fare su pelli molto sensibili, delicate, che si arrossano facilmente .. è un tantino aggressivo come pelling per il viso, mentre reputo che vada benone in altre zone meno delicate (ad. es, lo vedo bene sulle gambe per prevenire follicoliti post ceretta, data anche l’azione disinfettante del limone!!)
  4. on 01 Giu 2008 at 3:43 pm4Rubra
    Stella, l’esfoiazione, se delicata, può essere fatta prima di esporsi al sole, magari non proprio 5 minuti prima! In genere però ha la proprietà di preparare la pelle all’esposizione evitando macchie e aloni, sempre che sia seguita da una buona dose di crema idratante.
    Quanto al limone concordo con Gazzania. Il limone è comunque molto acido e aggredisce la pelle. Un’alternativa valida ci sarebbe ma non si accorda con il mondo vegan…
  5. on 01 Giu 2008 at 4:38 pm5Anonimo
    Rubra ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io parlo per me e continuo a pensare che i trattamenti esfoliante devono stare lontano dall’esposizione al sole o meglio si può fare la sera e la mattina poi andare al mare ma non nella stessa giornata perchè anche se una persona ha la pelle non supersensibile comunque un pochino rimane irritata.
    Gazzania penso che il limone si possa sostituire con acqua di rose o altro serve solo per l’impasto poi è l’azione della farina e il movimento rotatorio che fa l’erosione se così si può dire, io uso il limone anche se non ho di certo la pelle di un coccodrillo, ma ognuno ha la sua storia e la sua pelle :wink: Salutoni
  6. on 01 Giu 2008 at 4:40 pm6Stella10
    L’anonimo di sopra sono io chiaramente. ariciao
  7. on 01 Giu 2008 at 11:03 pm7Rubra
    Chiaro, Stella, proprio così!
  8. on 04 Giu 2008 at 10:53 am8Nini00000
    Vi adoro!
  9. on 04 Giu 2008 at 6:19 pm9Gazzania
    Tempo fa usai il limone dopo aver letto esperienze positive di alcune ragazze: sulla mia pelle sfociò un vero scempio…macchie rosse e brufoli infiammati…
    Fui costretta ad andare dal dermatologo (mi è costato caro l’esperimento!!) che mi intimò di non provarci più, e mi spiegò che le pelli sensibili (specifico che sino a quel momento non avevo mai avuto problemi di pelle e credevo di avere una pelle. normale) devono stare alla larga da prodotti con ph acido (eccesivamente irritanti)
    poi se una persona ha la pelle come dire, più “resistente” non è detta che non trovi giovamento da questo trattamento.
    Io mi sento in dovere di condividere la mia brutta esperienza con altre persone affinchè, dopo questo trattamento, non “scoprano” di avere una pelle sensibile (come è successo a me!!)
    vi consiglio cautela, specie quando si fanno esperimenti sul viso!!
    Comunque, credo che il limone sia inserito nella ricetta, non come emulsionante, ma proprio, come ingrediente avente lo scopo di “schiarire e conferire luminosità alla pelle”.
  10. on 04 Giu 2008 at 7:33 pm10Anonimo
    Gazzania , ti stai ripetendo questa cosa l’hai già detta, non esageriamo però non ho consigliato della soda caustica…dai… questo tipo di peeling si trova in molti libri di ricette naturali se vuoi ti posso dare anche autori ed edizioni…. comunque avevo specificato che è qualcosa di più di un energico detergente tra le righe da non usare per i bambini e pelli delicate… un po’ ansiosetta eh , un abbraccio :wink:
  11. on 04 Giu 2008 at 10:48 pm11Gazzania
    è solo che non vorrei che altre persone vivessero la mia stessa esperienza… cumunque lascio volentieri la parola ad altri!!
  12. on 05 Giu 2008 at 9:11 am12Stella10
    Tranquilla , anzi ti ringrazio per la tua sensibilità e per l’esperienza che hai riportato, non volevo certo fare polemiche, però è anche vero che le esperienze si fanno sulla propria pelle, per una persona che ha dei problemi ce ne possono essere dieci che hanno giovamenti, se non sbaglio anche tu hai detto che avevi letto che altre ragazze si erano trovate bene con i trattamenti a base di limone….ciao e buona giornata :P
  13. on 05 Giu 2008 at 10:59 pm13punkie
    Io invece faccio uno scrub corpo. Zucchero bianco o ancora meglio di canna, unito a latte o panna (più ricca ovviamente). Le dosi possono essere scelte in base alla consistenza che si desidera ottenere! lo trovo economico e molto efficace. Unica accortezza… non strfinare troppo energicamente perchè è abbastanza “scrubbante”. Volendo si possono aggiungere oli essenziali per profumare o arricchirlo!
    Per il viso avevo letto anche che si poteva fare un peeling con aceto di mele ed olio d’oliva… qualcuna ha provato?
  14. on 06 Giu 2008 at 10:42 am14Rubra
    Gazzania concordo con te ancora una volta, anche se ovviamente ciascuno è liberissimo di pensarla come vuole. Io il limone in quantità sul viso non lo metterei. Diverso sarebbe amalgamane qualche goccia disciolta in acqua con argilla bianca (non so però se possa fare reazione, ma non credo) o emulsionarne alcune gocce con olio di riso o di sesamo e mescolare poi con la farina di mais.
    E anche con l’aceto andrei cauta, punkie, anche lui è molto acido. Dipende comunque da che pelle hai…
    Per le mani invece è ottimo il peeling zucchero e limone: il risultato sono mani morbide, unghie bianche e nessuna traccia di odori di cibo.
    Poi, ragà, nella più assoluta libertà fate quello che credete, ognuno è libero di sperimentare di di sè qualsiasi cosa. kiss
  15. on 06 Giu 2008 at 2:11 pm15Stella10
    Chiaro, Rubra , proprio cosi!
  16. on 06 Giu 2008 at 6:23 pm16Rubra
    Scusa se te lo dico Stella10, ma sei un po’ irritante.
  17. on 07 Giu 2008 at 8:19 am17Stella10
    Non ti scusare Rubra è assolutamente vero, non con tutti però, di solito sono una compagnona quando poi i discorsi degenerano purtroppo tendo a farmi trascinare…nessun problema poi mi riprendo :lol:
    Battute a parte ragà ho molto da imparare fatte benissimo a riprendermi :wink: volevo comunque rassicurare per correttezza che le ricette non me le invento e che comunque le provo sulla mia pelle prima di postarle. Buon we a tutti
  18. on 13 Giu 2008 at 10:31 am18Lola
    Il succo di limone non è affatto fotosensibilizzante, solo l’olio essenziale a causa del contenuto in furocumarine
  19. on 15 Giu 2008 at 10:01 pm19Marta
    Ho letto dei commenti un pò allarmanti su questa ricetta ed è per questo che vi voglio rassicurare: io ho la pelle sensibile e delicatissima, ho provato questa ricetta, e vi posso assicurare che non è pericolosa, me è stupenda, lascia il viso liscissimo per giorni. complimenti per il blog, tutto utile ed efficace.
  20. on 16 Giu 2008 at 11:23 am20Stella10
    Grazie Marta per l’informazione,tutte le mie amiche la provano settimanalmente e si trovano tutte bene e mi ringraziano perchè non comprano più quelle robaccie che si trovano in commercio…e allora viva il limone e le ricette delle nonne :P
  21. on 20 Lug 2008 at 1:26 am21Rita
    Ma un po’ di sapone nero e il guanto di kassa nn danno lo stesso effetto esfoliante????dopo un bel bagno caldo :-),i pori si dilatano e la pelle si pulisce meglio
    -stesso effetto fa’ anche il ghassoul..
    -consigliato tamponare poi con acqua di rose dopo
    -e una buona crema idratante;
    la mattina solo acqua di rose
    il mio consiglio spassionato è di fare queste cose una sera quando nn si deve ri uscire …da rilassate funzionano di piu’ e quando ti svegli sei piu’ bella…
  22. on 20 Lug 2008 at 1:32 am22Rita
    1 scrub leggero :
    - farina di mandorle macinata finissima
    -olio puro di mandorle
    amalgamare , stendere su corpo e viso,poi massaggiare
    infine un bel risciacquo
  23. on 20 Lug 2008 at 2:43 am23Rita
    Lola nel tuo forum ho letto questa ricetta che riporto
    Bene, scegliete tre o quattro ingredienti, fate la pappetta e lanciatevi! Potete mixare qualsiasi cosa fra queste, non si sbaglia mai .
    post di PaiaLaFolletta
    Maschera all’Aspirina calmante ed esfoliante
    acqua distillata (2 dita), aspirina classica (1) argilla verde e amido di riso per addensare più un tocchettino di burro di karitè sciolto.
    FARMACI DA EVITARE - ASSOCIAZIONE ITALIANA FAVISMO
    allego il sito da consultare
    http://www.g6pd.org/favism/italiano/index.mv?pgid=avoid
    Acido O-Acetilsalicilico (aspirina)a C9 H8 O4
    occhio ragazze che pure l’ hennè oltre a tante altre cose per noi nn sono benefiche -unica cura se ci pijano in tempo sono solo le trasfusioni….
  24. on 21 Lug 2008 at 10:30 am24Gazzania
    Rita posso chiederti dove hai trovato il guanto di kassa? è diverso rispetto al classico guanto di crine? grazie!!
  25. on 21 Lug 2008 at 11:53 am25Rita
    ciao gazzania
    Dounia srl- via della stelletta24- R oma tel.06.68136630
    ww.espritequo.com - e-mail: info@espritequo.com
    p.s. so che ce l’ hanno il guanto di kassa a €.6,50 ,mi sarei presa anche il ghassoul- ma nn riesco ad andarci a prenderlo di persona mi è lontano…e nn ho la carta per pagare on-line ….
    il negozietto dove mi servo nn ce l’ ha…son passati 5 giorni e ancora nn mi ha portato il sapone nero fino a quando trovero’ il tempo di andarci….ma lo trovi anche on-line,a diversi prezzi (son prodotti che usano negli hamman-centri estetici)
    so che è fatto tipo manopola -ha 1 parte piu’ consistente per il corpo e una piu’ morbida per il viso nn ha paragone con il crine e il lofan che che uso…in internet lo vendono in tanti….
  26. on 21 Lug 2008 at 7:04 pm26Gazzania
    grazie!! proverò a cercarlo on line (se proprio non lo trovo, opto per il magic peeling anche se, credo, non ci sia paragone, ma sempre meglio del guanto di crine che sto usando che mi arrossa tutte le gambe :-(( )
  27. on 21 Lug 2008 at 7:43 pm27Rita
    gazziana usa la mia e-mail ,mi hanno gia’ ripresa.grazie
  28. on 08 Ago 2008 at 4:05 pm28gina
    ciao a tutti! son nuova e non so se va bene scrivere qui, ma a proposito di trattamenti col limone, volevo chiedere se è vero che può schiarire le macchie da sole sul viso o se conoscete qualche altro rimedio naturale che vada bene per pelli sensibili… avevo sentito anche del gel di aloe puro ma ho paura di far più danni! grazie! grazie!
  29. on 09 Ago 2008 at 2:30 pm29Anonimo
    Ciao gina la stessa domanda l’ho posta alla mia amica che ha un negozio di erboristeria praticamente contro il suo interesse mi ha detto di spremere un paio di limoni tenere la spremuta in un barattolo in frigo e ogni tanto di darsene un po’ sulle macchie, secondo lei non c’è rimedio migliore. Saluti

Se i gomiti sono così ruvidi da screpolarsi, ricorrete al prezzemolo: preparate un infuso con 50 g di foglie fresche su cui verserete 100 g di acqua bollente. Impacchi con le foglie fresche e lavaggi quotidiani con il liquido per due settimane.






Come procedere:

Lasciare riposare 40/50 grammi di foglie di menta per 20 minuti in un litro di acqua bollente. Filtrare e lasciare raffreddare. Conservare in un recipiente di vetro scuro e, all’occorrenza, ma soprattutto nella detersione del viso di mattina e sera, versare una parte di liquido in un flaconcino spray e nebullizare sul viso. Lasciar agire per qualche istante, senza far evaporare il liquido, tamponare e quindi applicare una crema specifica.
Categorie: Il Viso

4 commenti su “Tonico fai-da-te alla MENTA per pelli impure”

  1. on 27 Ott 2008 at 5:53 pm1Alessia
    La menta va usata fresca o secca? Va fatta riposare nell’acqua che a bollito o ancora mentre sta bollendo?
    Grazie!
  2. on 27 Ott 2008 at 5:59 pm2Alphandromedae.com
    Meglio usare la menta fresca.
    Va fatta riposare nell’acqua già bollita, NO mentre sta bollendo: l’acqua devi farla bollire prima, senza menta, altrimenti diventa un decotto ed è un’altra cosa.
  3. on 27 Ott 2008 at 5:59 pm3Alessia
    Errata corrige “…che ha bollito…” la fretta della tastiera!
  4. on 05 Dic 2008 at 6:58 pm4LiLaH
    Ciao,ho trovato davvero molto utile questo tonico (tra l’altro, ha un profumo delizioso), però vorrei sapere quanto tempo si conserva.
    Grazie

Aggiornamento 01-04-2012
Link:
http://www.veganblog.it/2012/01/27/la-nut-crema-al-cacao/

Scrub allo Zucchero e Limone

(fatto in casa)

Ingredienti, x circa 100 ml di scrub:
  • 4 cucchiai di zucchero bianco semolato
  • 2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
  • la scorza grattuggiata di 2 limoni (solo la parte gialla).
Mescolate insieme tutti gli ingredienti e conservate in un barattolo chiuso, mettendo nel barattolo anche un cucchiaino o una spatolina ke vi servirà a prelevare il prodotto.
Si conserva a temperatura ambiente x 3 o 4 mesi.
Come si usa: bagnate le mani e prendete un cucchiaino circa di scrub e massaggiate le mani x almeno 1 minuto, quindi sciaquate con acqua tiepida e asciugate le mani con 1 salvietta pulita, rimuovendo l’eventuale eccesso di olio.
Si usa allo stesso modo anche x trattare gomiti, ginocchia e talloni e tutte le parti del corpo dove la pelle è spessa e ruvida.
Lascia la pelle perfettamente morbida e idratata, con un effetto levigante immediato.
E’ la cura lampo ideale x le mani secche e screpolate.
E’ perfetto anche x eliminare dalle mani l’odore di cipolla, aglio, pesce e così via…


Post relazionati:
http://betullablu.blogspot.com/2010/06/il-segreto-per-evitare-peli-incarnati.html
http://betullablu.blogspot.com/2009/01/far-sparire-le-occhiaie-naturalmente.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/12/il-kefir-bevanda-magica.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/05/lievito-di-birra.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/10/shampo-e-balsamo-naturali-100.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/10/maschera-x-capelli-al-miele.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/10/capelli.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/08/antiforfora-naturale.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/07/denti-dentifricio-100-naturale.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/02/rimedi-naturali.html


betullablu
.
- - -


Nessun commento:

Posta un commento