mercoledì 26 gennaio 2011

Una nuova specie di toporagno

Una nuova specie di toporagno elefante


Scoperta una Nuova Specie di Toporagno Eelefante: un loro esemplare, può arrivare infatti a un peso di circa 700 grammi, più del 25 per cento in più degli altri sengi noti

È un fatto largamente accettato nel mondo della biologia che molto ci sia ancora molto da scoprire per quanto riguarda la varietà di forme di vita sulla Terra. Per contro nel caso particolare dei mammiferi si ritiene che tale classe sia ben documentata, ed è raro scoprire nuove specie.
È per questo che ha destato scalpore la scoperta di una nuova specie di toporagno elefante, che vive solo in Africa e che ha una ascendenza filogenetica ancora poco compresa.
Come i toporagni infatti, questi piccoli animali si nutrono di insetti e si sono meritati l'appellativo di elefanti a causa della loro lunga proboscide. Ironicamente, la recente ricerca molecolare ha mostrato che si tratta effettivamente di specie più vicine agli elefanti che non ai toporagni.
Membri del superordine degli Afrotheria, evolutesi in Africa circa 100 milioni di anni fa, i toporagni elefante sono parenti di talpe dorate, elefanti, tenrec, oritteropi, iraci, dugonghi e lamantini.
Fino a tempi recenti ne erano note soltanto 15 specie, chiamati anche con il nome generico di sengis per evitare confusione con i veri toporagni. Tuttavia nel marzo del 2006 Galen Rathbun della California Academy of Sciences, Francesco Rovero del Museo tridentino di scienze naturali e altri collaboratori confermarono l'esistenza di due nuove specie che vivono soltanto ad alte quote nelle foreste che dominano le montagne della Tanzania del centro-sud.
La scoperta viene ora illustrata sull'ultimo numero della rivista "The Journal of Zoology".
Si tratta della più eccitante scoperta della mia carriera ha spiegato Rathbun, che ha studiato l'ecologia, la struttura sociale e l'evoluzione del sengis per più di 30 anni. E' la prima nuova specie di toporagno elefante scoperta da più di 126 anni. Quando l'ho visto ho capito subito che si trattava di una nuova specie soprattutto per la massa corporea.
Un esemplare della nuova specie, che è stata battezzata sengis dal muso grigio (Rhynchocyon udzungwensis), può arrivare infatti a un peso di circa 700 grammi, oltre il 25 per cento in più degli altri sengi noti. (fc)

(01 febbraio 2008)
© 1999 - 2010 Le Scienze S.p.A. - Sede legale: Via Cristoforo Colombo, 149 - 00147
Roma Tel. 06.865143181 - Codice fiscale e Partita IVA n. 00882050156
Gruppo Editoriale L'Espresso Spa | Abbonamenti e arretrati: SOMEDIA S.p.A. tel.199.700721
(02.39633433 per chi chiama da telefoni pubblici o cellulari), fax 02-70648237


.
Fonte:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Una_nuova_specie_di_toporagno_elefante/1322685


- - -
Post miei Relazionati:

Gli Animali più Strani del Pianeta
http://betullablu.blogspot.com/2010/06/gli-animali-piu-strani-del-pianeta.html
Notizie Curiose sugli Animali
http://betullablu.blogspot.com/2009/02/notizie-curiose-sugli-animali.html

- - -
Stampa in PDF
.


Nessun commento:

Posta un commento