martedì 18 gennaio 2011

Audio Cassette: Tape To MP3 ?

Come faccio a passare l'Audio delle mie vecchie Cassette mangianastri, ad Mp3?

Presto risolto.

O vi comprate (ma in Italia è boicottato, quindi, o non ne troverete, o ne troverete di scadenti) uno di quegli apparecchi Audio-To-Mp3 (Tape To Mp3), disponibili sul mercato (sopratutto cinese) a partire da 30/35 euro;

vedi link

http://www.ionaudio.com/tape2pc
http://www.ionaudio.com/audioconversion
http://www.ionaudio.com/tapeexpress
http://www.youtube.com/watch?v=Mrd5wwo51Cg

http://www.latestbuy.com.au/cassette-to-mp3-converter.html

oppure, con soli 3 euro
circa (quindi oltre un decimo!) vi comprate un cavetto
a doppio jack maschio e .. lo infilate nel vostro vecchio mangianastri, collegato al computer.

Poi, con un qualsiasi programmino che registri Suoni dal vostro Pc (tipo Audiacity) scaricabile gratis da internet, vi trasformerete tutte le vostre vecchie canzoni e musiche, in mp3! (o .mp4, oppure .wav, o in qualsiasi altro formato digitale che vi piaccia insomma)

Facile no?

p.s: se usate il cavetto, ovviamente, potrete attacarlo anche a mangiadischi oltre che mangianastri (dischi mangiadischi to mp3, sì). O, alla Radio (Stereo to Mp3).

Ecco, comunque, degli articoli in rete ben fatti, che spiegano meglio la cosa.

betullablu

ps2: se non volete installarvi Audiacity, ossia se preferite usare un "eseguibile" (un programma, cioè, che funziona subito senza installarlo), potete provare: Wavosaur.

http://www.wavosaur.com/
http://www.wavosaur.com/download.php

ve lo potrete portare comodamente sulla Chiavetta (Usb).

- - -
preso da qui:
http://it.ewrite.us/come-trasformare-le-audiocassette-in-mp3-28897.html


Come Trasformare Le Audiocassette In Mp3

Hai anche tu delle audiocassette con le tue canzoni preferite oppure con delle registrazioni audio di quando eri piccolo? Salvale sul tuo computer in formato MP3! In questo modo, eviterai di perderle e potrai portarle sempre con te con un lettore MP3. Ecco come convertire le audiocassette in MP3.

Istruzioni


  • 1
    Per prima cosa collegati al seguente sito Internet http://audacity.sourceforge.net/?lang=it e scarica il programma di audio editing Audacity (oppure, come già detto, Wavosaur). Per farlo, clicca sulla voce Scarica Audacity 1.2.6 nella pagina aperta. In questo modo si aprirà una nuova pagina Web, dove dovrai cliccare sulla scritta Audacity 1.2.6 Installer. Una volta scaricato il file di installazione, aprilo per avviarne l’installazione.

  • 2
    Durante l’installazione guidata di Audacity, clicca sempre sul pulsante Next nelle varie finestre che si aprono. Quando richiesto, fai click sul pulsante Install. Al termine del processo d’installazione, clicca sulla voce Finish. Adesso avvia Audacity. Al primo avvio, rispondi negativamente (No) alla domanda riguardante le estensioni dei file audio e, nella finestra successiva, dopo aver selezionato la lingua italiana, fai click sul pulsante OK.

  • 3
    Ora che hai installato Audacity, hai bisogno di scaricare un ulteriore plug-in che ti permetterà di esportare l’audio delle tue audiocassette direttamente in formato MP3 senza utilizzare ulteriori programmi di conversione audio. Collegati al seguente sito Internet http://lame.buanzo.com.ar/ e scarica Lame_v3.98.2_for_Audacity_on_Windows.exe. Una volta scaricato, installalo. Nella finestra dell’installazione che si apre, clicca su Next e successivamente metti il segno di spunta alla voce I accept the agreement. Non ti resta che cliccare nuovamente su Next e infine su Finish.

  • 4
    Adesso prendi uno stereo o un mangiacassette. Collegalo con un cavo audio a doppio jack maschio al tuo computer. Per fare questo dovrai inserire un’estremita del cavo all’uscita audio del mangiacassette (generalmente di colore verde), mentre l’altra alla scheda audio del tuo computer nell’entrata rosa (adibita per l’uso di un microfono). In questo modo l’audio entrerà direttamente nel tuo computer come se tu stessi parlando ad un microfono.

  • 5
    Ora che hai collegato il tutto, inserisci una cassetta nel tuo stereo o mangiacassette. Successivamente riapri Audacity e clicca sul menu Modifica, presente in alto a sinistra. Clicca su Preferenze e seleziona nel riquadro riproduzione la tua scheda audio. E’ sconsigliato utilizzare Microsoft Sound Mapper.

  • 6
    Premi il bottone Play sul tuo mangiacassette e clicca sul pulsante di registrazione di Audacity (quello con il puntino rosso in mezzo, presente in alto). In questo modo il programma registrerà l’audio proveniente dal tuo mangiacassette. Una volta terminata la registrazione di un brano, clicca sul menu File e seleziona la voce per esportare l’audio registrato come MP3.
.
Altri Articoli:

http://www.top-windows-tutorials.com/tape-to-mp3.htmlhttp://www.top-windows-tutorials.com/tape-to-mp3.html

http://www.wikihow.com/Transfer-Cassette-Tape-to-Computer
http://forums.cnet.com/7723-10149_102-308905.html
http://www.andybrain.com/archive/convert-cassette-to-cd-digital.htm
http://www.tech-faq.com/how-to-convert-audio-tape-to-mp3.html


Aggiornamento 15 02 2012

Ho trovato che la D-mail.com, vende tra i suoi prodotti, anche buoni apparecchi di questo tipo.

http://www.dmail.it/prodotto/217266/Converti-musicassette-in-formato-mp3.html#&avail_tracking=e949638a560d0c964d45e62f9ecb64ba
http://www.dmail.it/prodotto/292188/Doctor-sound-deluxe-2.html#scat=102
http://www.dmail.it/prodotto/0620/Doctor-sound-easy-tutta-la-musica-in-mp3.html#scat=102

.


Nessun commento:

Posta un commento