giovedì 24 settembre 2009

Piccoli Trucchi del Registro di Sistema

Piccoli Trucchi del Registro di Sistema

(laddove non specificato altrimenti,
i dati di questo post sono estratti da un libro riportato
in fondo)

Nel Registro di Sistema, possiamo cambiare alcune variabili per personalizzare a nostro uso e consumo e piacimento le prestazioni del proprio Pc. Avevo già parlato di questo argomento in un altro mio post dove ho condiviso con voi un articolo, fatto molto bene e esauriente.

Ora quello che voglio fare è invece, selezionare solo alcuni di questi Trucchetti, i più semplici ed Utili.

Nota
: Tutt'i trucchi s'intendono testati per Windows XP o precedenti, ove non specificato altro.
Per entrare nel Registro,
digitate il Comando Regedit dal Prompt dei Comandi, o dalla funzione ESEGUI del Menu START.
Date INVIO.
ps: Ricordatevi di fare una copia prima delle modifiche, andando su File e selezionando Esporta; potrete così ripristinare in caso di danni, semplicemente utilizzando il comando Importa.
Altra Nota: alcune modifiche, per essere attive, richiederanno il sucessivo Riavvio del computer.

Questo primo Trucco, è preso da qui:
http://blog.defcon.it/2009/03/disabilitare-compressione-file-obsoleti/

Disabilitare compressione file obsoleti

Tag:Tag , acecondor @ 13:02
Cestino
La compressione file obsoleti è una funzione di Windows, legata alla pulizia del disco, che permette la compressione dei file meno utilizzati in modo da risparmiare spazio sul disco; la contropartità però e una maggior lentezza, anche sensibile, nell’accesso a questi file, perché devono essere decompressi prima dell’utilizzo.
Vista la capacità degli attuali dischi, ma soprattutto gli affetti negativi, consiglio di disabilitare tale funzione, ecco come:
  • Premere Start > Esegui… > Digitare Regedit e premere OK
  • Portarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Compress old files e cancellarne il contenuto
Per chi avesse difficoltà ecco le chiavi già pronte per l’installazione, da scaricare qui, sia per disabilitare che per abilitare la funzione (Windows XP)

cancellare velocemente le chiavi dal registro di sistema senza Regedit

Di Andrea Guida (Naqern)


Tutti coloro che in vita loro non hanno mai smanettato nel registro di Windows per cancellare una chiave precedentemente inserita (da sé stessi o da qualche software appena disinstallato) facciano un passo indietro.

Siete ancora tutti qui? Buon per voi, perché oggi vogliamo proporvi un metodo estremamente facile e veloce per cancellare le chiavi dal registro di sistema senza ricorrere al regedit e, soprattutto, senza dover navigare in menu e sotto-menu scomodi quanto il sedile di una “Panda” quando ci si è dentro in sei.
Tutto quello che vi occorre è il blocco note di Windows, di seguito la procedura da seguire.


Per capire meglio cosa stiamo andando a fare, proviamo a prendere come esempio uno script per aggiungere voci al registro di sistema (quelli con estensione “reg” funzionanti con un semplice doppio click):
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Geekissimo]
“Geekissimo 2″=dword:00000001

Per cancellare una chiave di questo tipo (”Geekissimo”, nel nostro caso), non dobbiamo far altro che aprire il blocco note e creare uno script che abbia questa sintassi:
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Geekissimo]

Proprio così, cari amici, il trucco sta tutto in quel simbolo meno che, una volta aggiunto alla parte iniziale della chiave (dopo l’apertura della parentesi quadra), consente di cancellare quest’ultima dal registro. Basta salvare tutto in formato “.reg”, applicarlo tramite doppio click ed il gioco è fatto.
E se volessimo cancellare solo la sotto-chiave “Geekissimo 2″ mantenendo intatta la chiave principale “Geekissimo”? Nulla di più semplice, basta creare ed avviare uno script “.reg” di questo tipo:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Geekissimo]
“Geekissimo 2″=-

Anche in questo caso, come potete ben vedere, basta aggiungere un segno meno nel punto giusto (al posto del valore della sotto-chiave) ed il gioco è fatto.


Ricapitolando, quindi, per cancellare velocemente una chiave dal registro di sistema, non occorre altro che creare uno script con estensione “.reg” che contenga l’indirizzo della chiave da eliminare preceduto da un segno meno (posizionato dopo l’apertura della parentesi quadra). Se si desidera cancellare una sotto-chiave, bisogna riportare l’indirizzo di quest’ultima e sostituire il suo valore con un segno meno.


Più semplice di così?


IMPEDIRE L'AGGIUNTA AUTOMATICA DI INFO AL REGISTRO

Senza scomodare Regedit, andate questa volta semplicemente su:

START
IMPOSTAZIONI
PANNELLO DI CONTROLLO
OPZIONI CARTELLA

una volta dentro, vi si aprirà una Finestra di Dialogo. Cliccate su Tipi di File e cercate appunto, l'estensione REG Voci di registrazione (voci di registro). Altro click su Avanzate, e nella finestrina di dialogo selezionate edit; cliccate su Predefinito, ed ora essa vi apparirà in grassetto.

D'ora in poi, quando accidentalmente voi o qualche programma estraneo cercherà di aggiungere dati nel Registro non potrà, perchè per farlo bisogna ora prima scegliere l'Opzione Unisci (non più automatica) dal menù contestuale, col tasto destro del mouse.







Primo Trucco da imparare:


Per Prima cosa Sappiate che alcune modifiche effettuate al Registro di sistema richiedono il riavvio del Sistema stesso, tuttavia, però, è possibile aggirare questo ostacolo e adesso vi spiego come…
Operate in questo modo: Aprite il Task Manager di Windows con la Combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc, spostatevi nella casella Processi, selezionate Explorer.exe e Fate termina Processo:



Premi qui per vedere l'immagine originale.


Adesso il Desktop sparirà completamente, ovvero non avrete nessuna icona e si vedrà solo lo sfondo con il Task Manager Aperto, ora sempre dal Task Manager andate a File à Nuova operazione (esegui) e nella finestrella che compare digitate Explorer.exe, così:




Il Sistema in questo modo rileggerà le informazioni del registro e vi eviterà di dover riavviare il sistema stesso.
Dopo Questa Piccola premessa passiamo ai primi Trucchetti.
- - -.


Apri cartella di origine
Per creare una nuova voce nel Menù Contestuale del tasto destro del mouse, che vi apra la cartella dove risieda il collegamento, per esempio di un programma, procedete così:

HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\File Location\Command

File Location:
Apri cartella di origine (potete scrivergli anche un altro nome)

Command:
"explorer.exe" /select, "%1"



MODIFICARE IL MENU CONTESTUALE
nota: questo trucco, come anche il sucessivo, possono essere superflui se utilizzate alcuni semplici e leggerissimi programmi, che ho raggruppato in un altro mio post.

HKEY_CLASSES_ROOT\directory\shell

una volta dentro, potete creare (o modificare ed eliminare) tutte le voci che volete fare apparire nel vostro menu.
Ecco come:

1) Create una nuova Chiave con un nome concorde al suo utilizzo;
2) Associatela al programma eseguibile che volete che apra.

Esempio:

HKEY_CLASSES_ROOT
\directory\shell\Jarte\command

io ho creato una voce per aprire un programma di testo che mi piace molto, Jarte, e l'ho associata così:

dopo aver creato la chiave Jarte, sono andata sul pannello di destra e, facendo doppioclick col mouse su predefinito, ho dato il valore di: Apri con Jarte (è il nome che apparirà nel nostro menu). Questi nomi sono arbitrari, a seconda del gusto ed esigenze.

poi, come vedete, ho creato una nuova sottochiave dal nome command (questo nome invece non è arbitrario, dev'essere proprio così) e, andando sempre sul pannello di destra e cliccando su predefinito, ho incollato l'esatto percorso dell'eseguibile; in questo caso,

C:\Programmi\Jarte\Jarte.exe

oppure, se vogliamo che oltre ad aprirsi, il programma apra proprio quello che stiamo cliccando col mouse, mettiamo al finale anche "%1" , cioè così:

C:\Programmi\Jarte\Jarte.exe "%1"

è da notare che, per lo meno su XP, la voce nel menu contestuale appena creata, in questo caso quella di Jarte, apparirà solo quando clicchiamo sulle Cartelle. Se vogliamo invece che essa ci appaia sempre, dobbiamo ripetere lo stesso procedimento però su un altro percorso del Registro di Sistema; quello accennato nel primo Trucco, cioè questo:

HKEY_CLASSES_ROOT\*\Shell

nel mio esempio, avrò:

HKEY_CLASSES_ROOT\*\Shell\Apri con Jarte\command

potete decidere così di fare, per ogni programma che avete sul Pc, una corrispettiva voce contestuale nel vostro menu di destra del mouse.

Se quello che volete però, è fare comparire detto collegamento al programma, nel menu di destra di quando schiacciate solo sullo schermo del Desktop, senza selezionare nulla col mouse voglio dire, allora, vi serve una funzione diversa. Questa


AGGIUNGERE E RIMUOVERE "TIPI DI FILE" NEL MENU "NUOVO"

il menu "nuovo" sarebbe il sotto-menu del Menu Contestuale del Tasto Destro del Mouse, che vi appare in fondo allo stesso quando cliccate sopra un qualsiasi punto vuoto dello schermo (Desktop). Esso ha solitamente dei collegamenti di default, che quasi mai una usa. Se volete decidere di sbarazzarvene, e sostituirli eventualmente con altri più usati da voi, ecco come procedere:

Nella
HKEY_CLASSES_ROOT
trovate all'inizio, tutte le estensioni dei collegamenti ai vari programmi. Voi scegliete quella corrispondente al programma che vi interessa.

Per esempio, scegliete .avi se quello che volete è creare un collegamento per aprire il programma associato ad aprire i video; oppure .jpeg per aprire quello associato alle immagini, ecc.

Una volta dentro, create una sottochiave chiamandola ShellNew. Poi, sotto questa, creare una variabile di tipo STRINGA nominandola: NullFile. E' tutto. Adesso, una volta aperto il Menu, la nuova voce e relativo collegamento vi comparirà accanto alle altre.

Per eliminare quelle voci che non v'interessano, ovviamente il procedimento è l'inverso.


Altra voce interessante ed utile che si può aggiungere al menu di destra, è questa:


SVUOTA CARTELLA (CANCELLAZIONE IMMEDIATA! DEI SOLI DATI)
Di Ivan Trapasso

percorso HKEY_CLASSES_ROOT \ Directory \ shell. Facendo clic destro su “shell” va creata una nuova chiave (Nuovo – Chiave), da rinominare come si preferisce (io, ad esempio, l’ho chiamata “Svuota cartella”).
Facendo clic destro su quanto appena creato, va generata una nuova chiave, da nominare “command“. Ultima operazione da compiere è cambiare il valore di command (nella finestra a destra), sostituendo al predefinito il valore

cmd /c "cd /d %1 && del /s /q *.*
(doppio clic su “Predefinito” e inserimento della stringa).

d'ora in poi, quando vorrete cancellare qualcosa all'interno di una cartella vi apparirà questa nuova opzione col tasto destro del mouse; state attenti però: il contenuto non passa dal cestino! e, una volta cancellato, è irrecuperabile! perduto per sempre, insomma. Quindi state attentintissimi ad usarla! Per il resto, la cancellazione è immediata e supervelocissima! anche cartelle molto grosse e pesanti vengono cancellate in meno di una frazione di secondo! Ed è proprio qui il vantaggio. La cartella rimarrà, e mi sembra anche le sottocartelle; solo i dati all'interno verranno cancellati.


Command prompt da qui, per aprire il prompt dal tasto destro del mouse

Di
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)


Molto spesso abbiamo la necessità di utilizzare il prompt dei comandi per eseguire dei lavori all’interno di una cartella, ma via terminale, gli utenti Linux mi permettano il termine, arrivare ad una cartella non è semplice come in Explorer, due click e via.

Per questo motivo oggi voglio mostrarvi un metodo che aggiunge un opzione al menu contestuale di una cartella, la quale permette di aprire il prompt dei comandi direttamente nella cartella che abbiamo scelto. Copiate questo codice:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\CommandPrompt]
@="Command Prompt:"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\CommandPrompt\Command]
@="cmd.exe /k cd %1"

in un nuovo file, che chiameremo anything.reg ; salviamolo e clicchiamoci due volte, et voilà avremo il nuovo comando nel menu contestuale.

Visualizzare/nascondere le cartelle e i file nascosti con un click

Di Andrea Guida (Naqern)



In occasione del nostro recente post su come aprire la cartella di origine dei file dal menu contestuale di Windows XP, l’amico M@ttia ci chiese se era possibile avere un’opzione nel menu contestuale di Windows che permettesse di abilitare e disabilitare al volo la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti.
Oggi abbiamo una bella risposta a questa richiesta, o quasi. Stiamo infatti per vedere insieme com’è possibile visualizzare/nascondere le cartelle e i file nascosti con un click, non dal menu contestuale di Windows ma attraverso un semplicissimo script vbs.
Si tratta di un’opzione preferibile a quella accessibile mediante la pressione del tasto destro del mouse per due semplici motivi: si può associare ad una scorciatoia da tastiera e/o si può tenere sempre a portata di click posizionandolo nella barra di avvio veloce della taskbar.
Ma adesso basta chiacchiere, vediamo in dettaglio come agire.


Il primo passo da compiere, ovviamente, è quello di scaricare l’archivio contenente lo script da zShare o da MediaFire. Dopodiché, occorre scompattare il file vbs in una cartella qualsiasi, picchiare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare la voce Invia a > Desktop (crea collegamento) dal menu contestuale.
A questo punto, occorre selezionare il collegamento appena creato con il pulsante destro del mouse, selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale, posizionarsi nel campo Tasti di scelta rapida e premere la combinazione di tasti che si desidera associare alla funzione mostra/nascondi file nascosti (es: CTRL+ALT+S).
D’ora in poi, ogni qual volta premerete la scorciatoia da tastiera impostata per lo script, questo farà in modo che la visualizzazione dei file nascosti venga abilitata o disabilitata nell’esplora risorse di Windows (dopo fatto un refresh della finestra aperta).
Se, invece, desiderate avere lo script sempre a portata di click e non di tastiera, non dovete far altro che trascinare il collegamento a show-hide.vbs nella barra di avvio veloce. Facile, no?


ACCEDERE PIU VELOCEMENTE ALLE RISORSE DI RETE

Accedere all'interno della cartella Risorse di Rete, può risultare molto lento; ciò è dovuto al fatto che il sistema in automatico, verifica sempre prima se in remoto siano in corso operazioni programmate. Per ovviare a questo inconveniente (e togliere dunque l'automatismo rendendo più veloce l'acesso), procedete così:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\RemoteComputer\NameSpace\{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

Eliminate il valore
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}



EVITARE IL BLOCCO DI SISTEMA

Grazie al Registro, potete evitare il Blocco di Sistema; quando cioè, schiacciando Riavvia o Spegni PC, l'Arresto di Sistema viene bloccato per colpa di qualche programma che non si vuole terminare.

Potete forzare questa procedura, così



HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop



una volta lì dentro, se non esiste già create il Valore Stringa

AutoendTasks


cliccateci sopra col mouse, ed assegnategli il valore: 1



RIAVVIO VELOCE
Nota: non abusarne, in quanto non si tratta di uno "spegnimento dolce".

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

creare qui una nuova DWORD EnableQuickReboot ed impostarla come valore a 1.



VELOCIZZARE LA COMPARSA DEL MENU START

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

lì dentro, cercate la variabile MenuShowDelay ed assegnategli un valore più basso. Di solito è a 400, voi potete mettergli 200, o inferiori (non lo zero però, altrimenti disattiverete il servizio).



AUMENTARE LA CACHE del Processore

Windows XP è opportunamente stato progettato per sfruttare al massimo o processori dotati di 256 KB di Cache di secondo livello, ma se disponiamo di un processore di 512 KB di Cache, non dobbiamo disperarci… ricorriamo al Registro di sistema. Cerchiamo la Chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management

Adesso creiamo un valore DWORD chiamato SecondLevelDataCache e impostiamolo a 200.



COME AUMENTARE LA RAM

Con questo trucco è possibile modificare alcune impostazioni del registro di sistema per migliorare le prestazioni su Windows 2000\XP. Entrate nel Registro e cercate la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentcontrolSet\Control\SessionManager\Memory Management

Adesso create il valore DWORD (se non c’è già) e chiamatelo DisablePagingExecutive; settatelo a 1 per disabilitare il Paging. Se vorrete poi ritornare alla situazione precedente settate il valore a 0.

Questa modifica va ad agire sulla RAM inutilizzata; tuttavia se lavorate con programmi di grafica che utilizzano molta RAM (As esempio Macromedia Flash MX o Adobe PhotoShop), è sconsigliabile questo trucco.


NON MANTENERE CARICATE IN MEMORIA le librerie DLL
(VELOCIZZA LA RAM)


Con questo trucco vedremo come eliminare dalla memoria le DLL che possono rallentare il nostro Pc. Premessa: sovente Windows mantiene caricate in memoria le librerie DLL che costituiscono le varie applicazioni eseguite anche quando i programmi da cui dipendono vengono chiusi. Questo fatto può rallentare il lavoro del nostro Pc, perché va ad incidere sulla memoria RAM, aumentandone il carico di lavoro. Vediamo come ovviare a questo problema. Aprite il Registro e Trovate la Chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

Adesso create una nuova sottochiave chiamandola AlwaysUnloadDll. Posizionatevi nel Pannello di destra della nuova sottochiave creata e troverete un stringa denominata Predefinito. Fate doppio click ed impostate valore 1. questa operazione costringerà windows a non mantenere le DLL in memoria dopo la chiusura delle applicazioni da cui esse dipendevano.

Nota Bene: questa modifica può essere applicata a patto che voi non facciate uso di applicazioni un po’ vecchie, infatti, in questo caso l’operazione potrebbe generare alcuni errori e problemi di stabilità. Ma niente paura: se il Pc comincia ad avere un comportamento anomalo, tornate alla chiave indicata in precedenza e cambiate il valore da 1 a 0

Trucco testati su Windows XP PRO.


COME LIBERARE LA MEMORIA (RAM)

swappando il kernel (i suoi componenti non immediatamente necessari) nella Memoria Virtuale.

Attenzione: se da una parte esso può rendere disponibile maggiore memoria alle applicazioni, dall'altra, se lo swap si ripete, possono verificarsi dei rallentamenti.

Trovate la Chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

li, date valore 1 alla CHIAVE DWORD DisablePagingExecutive

(se non c'è, createla).


Come AUMENTARE LA Velocità di CONNESSIONE Cachando il DNS

È possibile aumentare la velocità di connessone Cachando il DNS. Procediamo. Trovate la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE
\System\CurrentControlSet\Services\Dnscache\Parameters

Create questi due nuovi valori DWORD ed inseritegli dentro i valori di fianco

* MaxSOACacheEntryTtlLimit = 00000320
* MaxCacheEntryTtlLimit = 00003e80

In questo modo verrà impostata una cache di indirizzi gia traslati, evitando di dover interrogare il DNS ad ogni nuova connessione.


COME VELOCIZZARE LA NAVIGAZIONE SU INTERNET

Andate sulla seguente Chiave,

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters

e inseritevi i valori DWORD elencati qui di seguito:

*EnablePMTUBHHDetect = 00000001
*EnablePMTUDiscovery = 00000001
*SackOpts = 00000001
*Tcp 1323Opts = 00000002
*TcpWindowSize = 0005ae4c
*GlobalMaxTcpWindowSize = 00011a6c
*DefaultTTL = 000000c8
*CacheHashTableSize = 000000fa
*CacheHashTableBucketSize = 0000000f



DISABILITARE LA THUMBNAIL in XP

Intanto vediamo cos’è la Thumbnail in XP. Se per caso vi fosse capitato di visualizzare le immagini in Esplora Risorse in modalità anteprima, avrete sicuramente verificato un nuovo particolare nel vostro Pc: nel momento in cui tornate alla visualizzazione dei dettagli, vi sarà comparso un file di nome Thumbs.db.

Questo file ha una funzione ben precisa: memorizzare l’anteprima delle immagini, con il proprio livello di qualità e grandezza, in modo tale che quando si ripassa a visualizzare l’anteprima di quella directory, Thumbs.db accelera di molto l’operazione poiché non dovrà ricaricarsele tutte. È possibile sbarazzarsi dell’inconveniente (se proprio vi infastidisce) procedendo nel solito modo: usando il registro. Cercate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

All’interno di explorer dovrete creare un nuovo valore DWORD, assegnandoli come nome DisableThumbnailCache.
Fate doppio click sul valore appena creato e assegnateli un valore esadecimale 1 (senza virgolette).

Naturalmente se volete tornare indietro e reimpostare tutto come prima vi sarà sufficiente cancellare il Valore DWORD da voi creato in precedenza con il nome di DisableThumbnailCache oppure basta assegnare valore 0.

Trucco testato su Windows XP PRO.


Come VELOCIZZARE l’accesso ai File AVI

Grazie ad una modifica al Registro di Sistema, è possibile Velocizzare l’accesso ai file .AVI . Vediamo come… Premessa: ogni qualvolta tentiamo di aprire una cartella nella quale sono presenti diversi file AVI, Windows XP può rallentare.
Si verifica ciò perché il sistema operativo estrae tutte le informazioni contenute nei file, in modo tale da poter dare un anteprima del video all’utente.
Soluzione: ricorriamo al Registro di sistema. Cercate la Chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{87D62D94 – 71B3 – 4b9a – 9489 – 5FE6850DC73E}

Notate la sequenza di maiuscole/minuscole e non sbagliate J
Per disabilitare il prelievo di informazione dei file AVI rinominate la chiave anche posizionando solo un piccolo segno davanti, così: “-{87D62D94 – 71B3 – 4b9a – 9489 – 5FE6850DC73E}”.



ELIMINARE IL DOTTOR WATSON

Il DR WATSON è quella funzione del sistema Microsoft che, quando un programma va in Crash, vi chiede costantemente se volete inviar loro dei rapporti sul presunto. Il Computer va sovente in stallo perchè deve trasferire tale immagine (quella relativa ai dati del crash) su un file e questa operazione brucia un sacco di risorse, occupando inutile memoria (oltre al fatto che, se stavate lavorando su un documento importante e "confidenziale", la Microsoft ne riceverà tutti i dati inerenti, alla faccia della privacy!).

Ecco come disattivare questa funzione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AeDebug

Eliminate la Chiave
AeDebug

Per ripristinarlo (se proprio vi volete male), eseguite dall'Esegui questo comando:
drwtsn32 -i (i come Imola)



NASCONDERE i "DATI RECENTI"

Se vi da fastidio e non utilizzate la finestra del menu START coi DATI RECENTI (è infatti l'unica che non si può eliminare dal menu contestuale del tasto destro del mouse), potete decidere di nasconderla.

Procedete così:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Una volta dentro, se non esiste createvi la CHIAVE DI VALORE DWORD, nominandola

NoRecentDocsMenu

Dovete impostare (doppioclick col mouse) il valore su 1 se volete che DATI RECENTI scompaia, mentre su 0 se volete farli riapparire.

Se invece volete semplicemente che tale cartella non aggiorni più i suoi dati, ossia che non dica più i vostri prossimi movimenti, allora il nome da dargli sara quest'altro:

NoRecentDocsHistory



NASCONDERE LE PERIFERICHE
Solo da Risorse del Computer, ovviamente.

Ecco come si fa:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

create se non c'e gia, la chiave DWORD NoDrives

se volete far sparire Tutte le Periferiche, dategli il valore di 67108863. Altrimenti, ecco gli altri per le differenti opzioni:

A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
G: 64
H: 128
I: 256
J: 512
K: 1024
L: 2048
M: 4096
N: 8192
O: 16384
P: 32768
Q: 65536
R: 131072
S: 262144
T: 524288
U: 1048576
V: 2097152
W: 4194304
X: 8388608
Y: 16777216
Z: 33554432

Se volete nascondere due periferiche, sommate il valore e aggiungete (A+F)
ad esempio, la A e la C, sara uguale a 5 (A+F)

.

ELIMINARE DISCONETTI DAL MENU START
(credo questo funzioni solo su Windows'98 I Ediz)

Sopra la Voce CHIUDI SESSIONE, solitamente è presente anche quella di DISCONNETTI che molti non utilizzano. Se volete eliminarla, andate sul registro e procedete così:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

dove, una volta dentro, li scriverete (andando su Modifica, poi Nuovo) il Valore Binario NoLogOff senza virgolette, e ancora (cliccandoci sopra col mouse), il numero 01 00 00 00.


Come TOGLIERE la GUIDA IN LINEA dal Menù Start

Nel menù start di Windows XP, come in quello di Windows 2000, è presente la voce guida in linea e supporto tecnico. Vediamo come toglierla per fare un po’ di spazio. Andate nel Registro e Cercate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Create in questa chiave un valore DWORD e assegnateli il nome NoSMHelp; successivamente modificate il valore appena creato portandolo da 0 a 1.
Usice dal registro e riavviate. Per far tornare la voce nel Menù basterà reimpostare il valore NoSMHelp a 0.


NASCONDERE IMPOSTAZIONI DAL MENU START


HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

mettere due Nuovi valori DWORD:

NoSetFolders
= 1
NoSetTaskbar = 1

Settato sulla mia versione di XP Pro, e va tranquillamente.



Come ELIMINARE IL CAGNOLINO DALLA FINESTRA DI RICERCA

L'interfaccia del cagnolino nell'Assistente di ricerca, oltre ad essere brutta per alcuni, consuma un sacco di risorse. Per farla sparire, andate sulla chiave di registro:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\CabinetState

e lì, create il Valore Stringa

Use Search Asst

doppioclick col mouse sopra, ed assegnate come Valore: no (così, in minuscolo).

(Se rimpiangete il cagnolino, potete sempre tornare indietro ed eliminarla).



ELIMINARE LA CARTELLA DOCUMENTI CONDIVISI
ps: in questo modo però, anche la visualizzazione della Cartella Documenti in Risorse del Computer, sparirà.

Andate su
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace\DelegateFolders\{59031a47-3f72-44a7-89c5-5595fe6b30ee}

Eliminate semplicemente la sottochiave lì presente

{59031a47-3f72-44a7-89c5-5595fe6b30ee}


DISABILITARE L’Active Desktop

Se l’active Desktop vi da fastidio, è possibile disabilitarlo. Cercate le seguenti chiavi:

Chiave Utente:

HKEY_CURRENT_USER
\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Chiave di Sistema:

HKEY_LOCAL_MACHINE
\software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Adesso tutto quello che dovete fare e modificare ( o creare se non c’è già) il valore DWORD chiamato NoActiveDesktop ed impostarlo a 1 (se volete tornare alla situazione precedente impostate il valore a 0).


DISABILITARE L'AUTOPLAY

Di solito in XP esiste già l'opzione per non far partire in automatico la noiosa finestrella che appare quando s'inserisce dentro un CD-ROM. Basta selezionarne l'icona da Risorse del Computer col tasto destro del mouse e, cliccando su Proprietà, spuntarne l'Opzione in Autoplay (o, se non si fa "spuntare", eligere dove dice "nessuna azione").

Se tuttavia per qualche motivo esso non funzionasse, potete ricorrere come sempre al Registro di Sistema. Ecco come:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdrom

una volta dentro, sulla destra cercate il valore Autorun (se non c'è, createlo) e impostatelo su 0.


ELIMINARE LE FRECCETTE DEI COLLEGAMENTI


Trucco grafico.
Andiamo su questa Chiave:

HKEY_CLASSES_ROOT\lnkfile (dove I è la L come Livorno)

e cancelliamo, sulla parte destra, il valore: IsShortcut


SPOSTARE SULLA DESTRA I MENU A CASCATA
Trucco "scherzetto" valido solo su Windows '95 e '98

HKEY_CURRENT_USER
\Control Panel\Desktop

Create una nuova Stringa MenuDropAlignment e dategli valore 1


FORZARE LA VISUALIZZAZIONE CLASSICA DEL Pannelo di Controllo

Con questo suggerimento potete forzare la visualizzazione del Pannello di Controllo, scegliendo tra la versione classica o in stile XP. Aprite il Registro e trovate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\currentVersion\Policies\Explorer

Adesso create alla vostra destra un nuovo valore DWORD, chiamandolo ForceClassiccontrolPanel, e mettetelo a 1 per mostrare sempre la visualizzazione classica.


RENDERE PIU SICURO WINDOWS MEDIA PLAYER


Per evitare che alcuni script-virus file musicali o video, s'installino nel vostro software rovinandolo


Cercate questa Chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MediaPlayer\Preferences

e, create li un nuovo DWORD nominandolo


PlayerScriptCommandsEnabled

valore: 00000000


IGNORARE i Driver Non Firmati Digitalmente


Può capitare di imbattersi, durante l’installazione di alcuni Driver sprovvisti di firma digitale, che questi non siano riconosciuti dal sistema. Per cui l’installazione potrebbe bloccarsi. Possiamo Rimediare grazie al Registro anche questa volta. Trovate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\WondowsNT\Driver Signing

Ora, all’interno di questa chiave dovete creare un nuovo valore DWORD chiamato BehaviorOnFailedVerify.

Impostatelo a 0: in questo modo si ignorerà la firma digitale; a 1 Se volete essere avvisati se la firma è assente, oppure 2 se desiderate che i Driver senza firma non vengano installati.


Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

Di Andrea Guida (Naqern)


Ammettiamolo, dover copiare ogni volta il contenuto di un file di testo nella clipboard, aprendo preventivamente quest’ultimo e selezionandone il contenuto, è davvero stancante, soprattutto quando si tratta di compiere l’operazione per diverse decine di documenti.
Fortuna che Microsoft ha pensato a creare Clip, un piccolo strumento gratuito (integrato di default in Windows Vista) che, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera mentre si clicca con il destro su un file di testo (.txt), permette di accedere ad una voce del menu contestuale utile a copiarne automaticamente il contenuto nella clipboard, senza quindi avere la necessità di aprirlo e selezionare quanto scritto al suo interno.
Che ne dite di integrare questa utilissima funzione anche in Windows XP? Basterà creare un paio di chiavi nel registro di sistema e sarà poi possibile copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo. Vediamo come procedere:


  1. Scaricare Clip;
  2. Copiare clip.exe in C:\Windows\System32;
  3. Andare in start > esegui…;
  4. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  5. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile\shell;
  6. Creare una nuova chiave;
  7. Rinominare la chiave appena creata in copytoclip;
  8. Assegnare Copia contenuto nella clipboard come valore alla voce (Default);
  9. Andare in HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile\shell\copytoclip;
  10. Creare una nuova chiave;
  11. Rinominare la chiave appena creata in command;
  12. Assegnare cmd /c clip < "%1" come valore alla voce (Default).
Adesso, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera mentre si clicca con il destro su un file di testo (.txt), sarà possibile accedere ad una voce del menu contestuale utile a copiarne automaticamente il contenuto nella clipboard.

Questo trucchetto è applicabile anche ad altre tipologie di file (altri testuali, quelli html ecc.), inserendo le medesime chiavi inserite per i txt nelle voci relative a questi ultimi, mentre ricordiamo che, per i più pigri, è possibile applicare le voci al registro utilizzando questo script preconfezionato.


Ricordatevi di non copiare cmd /c clip < “%1″ dal blog ed incollarlo in regedit, va riscritto per la solita storia dei caratteri speciali in wordpress. ;)
ciao!

Commenti

Francesco

Nella guida al punto 9 viene omesso di creare una nuova chiave, altrimenti al punto 10 si cade nell’errore di rinominare la chiave ” copytoclip” creata in precedenza.

stefano f.

wow stupendo cmq per i + permalosi vorrei suggerire di rinominare la prima chiave creata “Copia Contenuto” per ordinatezza (x ki avesse windows in inglese mette ” Copy Content ” )
grazie geekissimo!! siete tr forti….ho imparato migliaia d cose grazie a voi!!!!!!



Chiave dei Programmi che si avviano in Automatico.
per scoprire eventuali Dialer (nel qual caso, eliminateli sulla destra)

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\
Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

--


Post Relazionato su un blog esterno:
http://www.p2psin.it/forum/guide-trucchetti/19485-trucchi-del-regedit.html

Su questo blog, hanno ripreso gli stessi articoli dallo stesso libro da cui li ho presi manualmente (trascrivendoli colle mie parole) anch'io; passo a fornirne i dati:

Titolo: "Trucchi e Segreti del Registro di Sistema"
Autore: Luigi Manzo
Editore: J.Group Srl
Tel: 02.890.78.800 ; Fax: 02.890.78.833
via Rosellini, 12 - 20124 MI.
Anno: 2006
PrezzoCopertina: 4,90 Euro.
Collana: PC Book, N.11 Bimestrale
SitoEditore: www.jgroup.it
SitoAutore: www.untruccoalgiorno.it
ISSN: 1723-1469


DOWNLOAD SCRIPT
di alcuni di questi Trucchi, ho creato dei piccoli script: vi eviteranno di dover aprire il Registro per cercare le chiavi da modificare. Ogni script, viene doppio: uno per la modifica, l'altro per riportare alla normalità il Registro prima dell'inserimento del Trucchetto.

- - 0 - -

Aggiornamento 15-12-2009:

Ci sono due errori nel libro, per lo meno quelli di cui mi sono accorta io:
uno, riguarda l'Assistente di Ricerca, il cagnolino. La parola esatta da scrivere non è "NO" maiuscolo, ma "no" in minuscolo.

L'altro invece, riguarda l'Autoplay.
Qui l'autore ha palesemente preso una cantonata.. il valore da apporre non è "1", ma "0". Ho già corretto comunque il mio post. Se mi viene in mente qualcos'altro, ve lo riporto poi. Ciao!



Aggiornamento 18-12-2009

Ho creato a quest'indirizzo,
una lista succinta scelta, solo di quelli più utili, degli altri trucchetti
riportati che venivano dati nell'articolo regalatovi, relativo al mio primo post.

Ebbene, mi sono accorta che alcuni sono simili se non gli stessi di questo libro, con la differenza però che lì sì sono giusti. Ossia, non hanno errori. Per esempio, quello dell'autoplay lì viene riportato correttamente.

A radice di ciò, il mio consiglio è che li confrontiate quindi, e per aiutarvi, visto che l'articolo è prolisso, per questo vi ho fatto la lista dell'elenco.


Appena posso, li incremento in questo mio post. Per il momento leggeteveli lì.

betulla


Post Relazionati:


http://betullablu.blogspot.com/2010/06/dalla-rete.html

http://betullablu.blogspot.com/2009/12/i-programmi-piu-utili-per-xp-dalla-rete.html
http://betullablu.blogspot.com/2009/08/migliori-componenti-aggiuntivi-firefox.html

.

- - -
Stampa in PDF
.


domenica 13 settembre 2009

Uniche pagine web incontri Gratis rimaste

Le Ultime pagine web incontri Gratis, rimaste





Già da tempo qualcuno mi aveva chiesto di verificare le uniche, ultime, pagine
web-incontri Gratis rimaste; eccole qua, completamente gratis per voi, secondo me sono solo queste:





Aggiornamento: 31 08 2011

Ho aggiornato tutti i siti, tolti quelli oramai inesistenti,
oppure che, nel frattempo, sono diventati a pagamento - betulla
(ps: li ho messi in ordine d'efficacia, più o meno per quanto ho potuto stabilire io)

http://it.lovepedia.net/
(l'unico difetto è che, si blocca l'invio dei messaggi
quando uno ne manda tanti)


http://www.lovepage.it

http://www.bellisinasce.it

http://www.querito.com/

http://www.netfriends.it/home/index.php

http://www.waysingle.net/root/index.asp

http://www.bamba5.com/

http://it.netlog.com/
(un po' più complicato per chi è alle prime armi)

http://www.duedipicche.it/
(un po' complicato, perchè sta tutto in flash)

http://www.horoscopofree.com/it/community/astrochat/
(in un sito di Astrologia)

http://www.animegemelle.it/
(questo è il più semplice da usare, anche graficamente;
e non ha davvero nessuna limitazione)


http://www.okcupid.com/
(è in inglese, ma ci sono iscritti ank italiani)


I seguenti, invece, offrono solo Foum e/o Chat.


http://badoo.com/dating/italy/
(solo alcuni servizi sono gratis)

http://www.chatt-gratis.net/

http://www.motoristmail.com/
(SOLO PER CHI HA UNA TARGA)
http://www.votalacoppia.it/
(solo per coppie)
http://www.vecchiamici.it/
(solo per chi cerca vecchi amici)
http://www.qmpeople.it/
(solo forum e chat)

http://www.batticuore.it/new/
(CHAT)

http://www.dammela.it/
(basata anch'essa più sui Forum)
http://www.aspettavote.it/
(Frasi d'amore e forum)
http://www.veriamori.com/
(Frasi d'amore e forum)
http://www.incontridelcuore.net/
(Frasi d'amore e forum)


Questi ultimi tre, sono tra i più "sobri":

http://www.seekame.com/

http://www.confessioni.org/
(si può rispondere agli annunci
SENZA REGISTRAZIONE)

http://www.amicispirituali.it/


L'ultima si occupa specificatamente di far incontrare gente interessata a temi esoterici (o cmq d'indole spirituale).




Incontra gratis l'anima gemella dunque,
gratis veramente! su queste


ULTIME PAGINE-WEB INCONTRI RIMASTE GRATIS


Nota: per sito-incontri rimasti gratis, intendo quelli che offrono servizio di ricerca e messaggistica tra membri, senza richiesta di denaro. Quando sono gratis, ma con limitazioni (come badoo), in quel caso l'ho specificato. Altra nota: ATTENTI AI SITI INCONTRI GRATIS SOLO PER LE DONNE! come Gleeden.com, per esempio: rischiate che vi blocchino l'Account appena avete finito di farlo, com'è successo a me, e che tengano attivo il vostro profilo SENZA IL VOSTRO CONSENSO! solo per far pagare agli uomini malcapitati che lo leggano!! Occhio!!! quindi!! Denunciateli sempre!!!

In generale, comunque, tutti quelli che offrono questi servizi a pagamento nascondono l'inghippo e limitazioni di ogni tipo, e, chissà perchè, l'anticostituzionale comportamento di non fornirvi l'opzione per cancellare il vostro profilo.. State molto attenti quindi!!! Controllate sempre se esiste quest'opzione, prima di iscrivervi!!! . betullablu -





Da oggi puoi mettere il tuo annuncio anche su http://www.querito.com/ è completamente gratis e puoi metterci le foto come vuoi, ed anche un piccolo filmato se ce l'hai. Tutte le foto che fino ad ora gli altri non ti hanno permesso di pubblicare e/o te le hanno tolte, qui nessuno te le rimuoverà, e se vuoi puoi vendere anche i tuoi DVD hard, nessun altro sito ti permette tanto. http://www.querito.com/


betullablu



Aggiornamenti: 29 08 2011

http://www.guida-incontri.it/siti-incontri-speciali.htm


Aggiornamento 01/09/10:
Segnalo anche quest'interessanti blog

http://www.amoreincontriamicizie.blogspot.com/2010/03/incontrirealinet.html
http://badoo-it.blogspot.com/

i quali si occupano, sembra, di segnalare e recensire gli ultimi siti rimasti gratis per l'incontro dell'anima gemella e anche quelli non gratis. E poi forse, anche molto altro..

betulla

.
- - -
Stampa in PDF
.


sabato 12 settembre 2009

Soluzione per Avi Chunk Viewer

Per togliere Avi Chunk Viewer,

quel fastidiosissimo programma che, chissà perchè, a volte s'installa nel nostro Computer senza sapere come. E poi, quando andiamo a cercarlo per disattivarlo, non lo troviamo! E' il colmo!!


Soluzione


Eccola qua:


Aggiornamento 25/05/10: Perdonatemi! Mi sono accorta solo adesso che il link alla bella discussione è stato tolto (o censurato..)

Poco male.


Vi riassumo in poche parole quello che ne era uscito. In pratica: questo fastidiosissimo programma sarebbe dato dall'installazione di programmi come "Format Factory" o alcuni megapack di Codek, che da soli si riserbano il diritto d'installarci anche altri piccoli micro-programmini come questo.



Per disinstallarlo: a volte è proprio opportuno disinstallare tutto il programma principale di base, quello che ce l'ha installato senza chiedercelo insomma; mentre in altri casi, come in Format Factory che è un programma free molto utile per la conversione di video, audio e foto in diversi formati, in questo caso dicevo come in altri, basta andare su "opzioni" aprendo quel programma e ci dovrebbe essere anche quella che ci consente di disinstallare gli .splitter per intenderci, che sono quelli che lanciano Avi Chunk View che è uno splitter appunto.



Ciao, alla prossima! ;-)



Aggiornamento 8/07/'10
Sembra che il Codec Matrioska sia responsabile di cio': in Format Factory, per esempio, io mi limito a disinstallare questo. Fatemi sapere comunque anche voi. Ciao.



http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=212579
http://www.thinkdigit.com/forum/archive/index.php/t-90639.html
http://www.google.com/support/forum/p/Picasa/thread?tid=250016b7c8e048b5&hl=en
http://forum.computerweek.it/showthread.php?t=33944
http://techforum.it/f53/strano-messaggio-avi-chunk-viewer-t1255/
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=19763
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080403152312AAeKGgP
http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-212579.html


betullablu


.


betullablu

.

- - -
Stampa in PDF
.


Disattivare Aggiornamento Automatico di Java

Per disattivare gli Aggiornamenti Automatici di Java, questo è il link preciso; non ci arriverete altrimenti. Fanno apposta a nasconderlo e a renderlo difficile da trovare. Quindi, vi consiglio di segnarvelo.

Eccolo qui:

http://java.com/it/download/help/java_update.xml#howto



PS: il link funziona solo dopo aver installato Java, appena dopo per l'esattezza. Chissà perchè, poi no..

Comunque, se non riusciste a trovarlo non disperate: ecco qui le istruzioni

Menu START
IMPOSTAZIONI
PANNELLO di CONTROLLO
JAVA
AGGIORNAMENTO

arrivati fin qui la casellina sarà spuntata. Voi, deselezionate la spunta cliccandoci sopra col mouse.
Prima di uscire salvate, dando ancora un click su Ok.

E' tutto. Alla prossima

betulla
.

- - - - - - - - -


Questo Post è stato trasformato in Knol, a quest'indirizzo:

http://knol.google.com/k/betullablu/disattivare-aggiornamento-automatico-di/oc82wh9iko58/9#view


Collabora anche tu a. migliorarlo!

- - - - - - - - -


.
.
- - -
Stampa in PDF
.


giovedì 10 settembre 2009

Ma che fine ha fatto lo Zecchino d'Oro?

preso da qui
http://alessios4.blogspot.com/2008/12/lo-zecchino-doro-ed-il-suo-triste.html





venerdì 26 dicembre 2008


Lo Zecchino d'Oro ed il suo triste declino

Una delle competizioni canore più belle che abbiamo in Italia è sicuramente lo
lo Zecchino d'oro; purtroppo però grazie a Del Noce (direttore di RAI 1) dal 2007 è stato spostato al pomeriggio declassando quindi la sua importanza.

Sempre nel 2007 per la prima volta è stato anche tagliato via lo storico Topo Gigio per questione di costi...si per questione di costi! Insomma hanno distrutto una delle più belle trasmissioni che avevamo ed ucciso il topo italiano più famoso nel mondo. Cino Tortorella, in arte mago Zurlì, l'autore-ideatore-conduttore storico dello Zecchino, l'anno scorso si è lamentato della totale assenza di Fabrizio Del Noce affermando:

''In tutti questi anni non ho mai visto il direttore né in prima né in seconda fila, né qui alla conferenza stampa né a Bologna, e dire che lo si vede in TV ovunque".

Insomma lo Zecchino d'Oro, una parte genuina e storica che avevamo nella nostra televisione è stato trascurato a scapito di reality e cazzate simili che vanno in onda in prima serata dove di soldi ce ne sono sempre a palate.

Lo Zecchino d'Oro è anche stato premiato dall'UNESCO nell'aprile del 2008 con una targa "Patrimoni per una cultura di pace", per chi non lo sapesse, dal 1961, lo Zecchino d'Oro è organizzato dall'Antoniano che raccoglie fondi da destinare in beneficenza.

Fortunatamente quest' anno nonostante il budget ridotto, i bambini, meravigliosi come sempre, hanno dato il meglio di se ed hanno cantato splendidamente.

A questo link, trovate la canzone che ha vinto: Le piccole cose belle (Testo: Lodovico Saccol/Musica: Lodovico Saccol) - di Alice Risolino di San Donà di Piave.

Qui invece, un'altra canzone molto bella di cui mi piace tantissimo la parte finale: Giochi di parole (Testo: Mario Gardini/Musica: Carlo Maria Arosio) - cantata da Virginia Ruspini di Genova

Ed ecco un'altra una bellissima canzone "ambientalista":


Tito e Tato (Testo: Vittorio Sessa Vitali/Musica: Renato Pareti) - Roberta Cassarino di Comiso e Dario Maggi di Borgosatollo (Vincitori dello Zecchino Blu):

Concludo con una delle canzoni che hanno fatto la storia dello zecchino, vincitrice dell'edizione del 1968: 44 gatti Quarantaquattro gatti (G. Casarini) - Cantata da Barbara Ferigo:

Spero tanto che l'anno prossimo, anno del cinquantenario dello Zecchino venga riportato in prima serata, almeno per la finale...ma non penso che accadrà.

Vi consiglio davvero di guardare i video che ho messo nel post perchè i pezzi sono veramente belli, anche meglio di molte del festival di SanRemo!





.
- - -
Stampa in PDF
.