venerdì 19 dicembre 2008

La Parabola del fico secco


Con questo post, voglio rispondere a Maurizio Pallante che ha scritto la "Parabola dello Yoghurt"; anche il fico secco a mio avviso, credo MOLTO DI PIU dello yoghurt del resto (come vedremo), ci da la PROVA SCHIACCIANTE... di come siamo ormai esseri veramente schiavizzati da questo sistema, e la chiara idea di come ciò accada.

Di come.. sia reale questo nostro condizionamento, in questa società; il nostro LAVAGGIO DEL CERVELLO insomma.

Leggete perchè a differenza di quella di Pallante, è molto breve. (Agli uomini piace sempre complicare tutto, chissà perchè...)




La Parabola del Fico Secco


L'albero del fico, riflettete: è l'unico albero che non ha mai bisogno di nessuna cura, nessunissima manutenzione.. Non bisogna fare altro che raccogliere i suoi frutti, in pratica: i fichi, i quali una volta seccati (al sole, per cui ci pensa una volta ancora madre natura...), possono durare veramente moltissimo (niente frigorifero quindi) così come sono;

sono nutrienti, c'è chi dice che addirittura terapeutici, insomma: un vero alimento DOC !

Eppure: di fichi secchi in giro, non se ne trovano.
Provate. Provate a cercarli. Neanche l'ombra!!

Nei supermercati, troverete soltanto quelli col glucosio... come se ne avessero bisogno! in aggiunta; il fico contiene infatti, già naturalmente del miele al suo interno. Tanto che, uno degli usi che ne fanno ancora alcune vecchine del Sud, è appunto quello di farli bollire a lungo per estrarne il loro Miele, che poi vendono: il Miele di Fico, appunto.

E allora, perchè? Perchè ci lasciamo prendere in giro così?!

Il fico secco, uno degli alimenti più semplici e facili da fare (forse il più perfetto) ... semplicemente, non si trova. O, se si trova, si trova "avvelenato"..

Vi sembra normale?


Riflettete gente.. e, meditate...
FINE.

Morale:
Pensateci due volte quindi, prima di dire che una cosa non vale un fico secco!!




betulla

P.s: a chi interessa invece sapere le origini del detto, e altre cose interesanti fra cui una ricetta, riinvio qui

http://www.google.com/notebook/public/02656763453517031587/BDQgiQgoQsI-xhOUj?hl=it

Ultima postilla: il fico secco, non necessita obbligatoriamente di successiva cottura in forno, anzi! La scorsa estate, quando in Sicilia avvampava il calore tanto da produrre l'annata che rompeva il record d'incendi, ricordo che i fichi si sono seccati direttamente sull'albero. Io ero lì, e ho potuto provarli; erano buonissimi. :-)


Aggiornamento: 12/06/10

Vendita di fichi secchi veramente naturali.

L'unico che sono riuscita a trovare che vende fichi secchi veramente naturali, è il Signor:


GianPaolo Mongiò: 083 27.56.230 cell. 320 66.444.22 (Wind).
via Calvario, 16 - Trepuzzi 73019 LECCE.
http://www.biodiversita.info/modules/xdirectory/singlelink.php?cid=182&lid=1544


che tral'altro avevo già citato in un altro mio post per la vendita del suo eccellente e buon olio di oliva, sempre naturale ed extravergine. Il prezzo dei fichi secchi è di 6 euro al kilo; mentre per l'olio, 5 al litro. Con lui, si possono ordinare ed avere dalla gente del posto anche altri tipi di prodotti sempre fatti in casa e genuinamente naturali, come sott'olio, sott'aceti, ecc ecc.

I fichi secchi che potrete adquirire con lui, sono di tre qualità: seccati al sole, senza cottura finale; seccati al sole con cottuta finale, e seccati al sole con cottura finale ed in aggiunta una mandorla dentro. Ve li spedisce direttamente a casa, anche in contrassegno.




Nessun commento:

Posta un commento