venerdì 10 ottobre 2008

Maionese fatta in casa

Ricetta presa da questo sito:

http://www.guadagnorisparmiando.com/casa/ricetta-della-maionese-risparmiate-preparandola-solo-quando-serve/


Ricetta della maionese

Siete anche voi tra quelli che comprano la maionese solo occasionalmente per guarnire qualche pietanza e poi puntualmente dimenticano il barattolo in fondo al frigo? Salvo poi ricordarsene quando è ormai giunto il momento di gettarla via….è ovvio!
Un vero crimine contro noi stessi di questi tempi, soprattutto se considerate che il costo della maionese può aggirarsi fra le 3 e le 6 euro al kg.
O forse, al contrario, siete tra coloro ai quali il frigo sembra vuoto e triste senza il suo bel barattolo dal contenuto giallo paglierino posto a troneggiare tra la ketchup e la marmellata, e che vorrebbero disporne di quantità illimitate da spalmare su ogni superficie commestibile…
Bene, a qualunque categoria voi apparteniate (almeno fra queste due, s’intende!) forse potete trovare interessante il contenuto di questo post: la ricetta per preparare la maionese in casa.
Gli ingredienti sono pochi e semplici e il risparmio rispetto all’acquisto di quella industriale al supermercato è garantito. Vediamo:


Ingredienti per sei persone
due uova freschissime
il succo di mezzo limone
un cucchiaio da caffè di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe


Procedimento
Ponete i tuorli delle uova dentro a una terrina dopo averli separati dall’albume. Unite il pizzico di sale e il pepe e cominciate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta manuale. Aggiungete poco per volta l’olio continuando a mescolare energicamente senza perdere il ritmo e sempre nella stessa direzione finchè non ottenete un composto omogeneo, quindi unite il limone a gocce. La maionese è pronta!


Cosa fare se la maionese “impazzisce”
Se la maionese impazzisce, cioè se olio e uovo non vogliono saperne di amalgamarsi, prendete un’altra terrina e metteteci dentro un altro tuorlo d’uovo, quindi ricominciate a mescolare aggiungendo, al posto di altro olio, la maionese “impazzita”.


Stampa in PDF

.


Nessun commento:

Posta un commento