venerdì 23 maggio 2008

Lievito di Birra.

Alcuni link utili per sapere, a cosa serve, come assumerlo, ecc.

Link a un sito tutto dedicato, con spiegazioni dettagl e precise.
http://www.dica33.it/servizi/vitamine/integr/lievit/

Una precisazione importante: il Lievito di Birra che si trova nei supermercati, mi riferisco a quei "classici panetti" freschi per fare il pane, o la pizza, da alcuni anni a questa parte non sarebbe più "vero Lievito di Birra". Infatti, basta leggerne l'etichetta e dirà: "Lievito Organico". Nemmeno negli ingredienti, troverete più, la dicitura "di birra".

Se qualcuno potesse smentirmi, segnalandoci qualche catena di grande distribuzione che ne commercializzasse ancora delle marche avente la "dicitura corretta", ossia DI BIRRA, mi farebbe solo felice.

Link a un'interessante discussione-web sull'uso topico, ossia 'esterno' (impacchi, ecc) del lievito di birra; soprattutto, per capelli e cuoio capelluto.
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=21492
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=21300

nello stesso forum potrete trovare indicazioni anche per un suo uso interno, qui
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10916
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9761

Altri link ben fatti:

http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=325
http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=materie&azione=scheda&elemento=210
http://www.farmaciaonline.it/fitoterapia1.asp?fitonome=Lievito%20di%20Birra
http://xmx.forumcommunity.net/?t=6066358



Dove Acquistarlo: il prezzo piu conveniente, assieme anche alla qualità, io l'ho trovato solo in due punti

qui, a quessto link

6 euro x 100 pastiglie,

http://www.bodyspring.com/consumatore/trova_farmacia.php

oppure da questo rivenditore che vende anche su e.bay, quindi potrete per corrispondenza; vende un ottimo lievito di birra secco: a scaglie, oppure in polvere.

dai 5 ai 6 euro 200gr, quindi molto piu conveniente.

Gulisano Gianluca. Tel: 095-95.60.23 Fleri Zafferana E. (CT)
www.labottegadellape.com

betulla


Riporto anche questa interessantissima ricetta presa da qui,

http://209.85.129.132/search?q=cache:S3AimQ3tjloJ:www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php%3Ff%3D12%26t%3D10164+kefir&hl=it&ct=clnk&cd=31&gl=it&client=firefox-a

perchè purtroppo bisogna perdere tempo a iscriversi li, per visualizzare il messaggio.

E vi rimando anche al mio altro post sul Kefir, appunto


Pane con kefir

Messaggiodi whale il dom dic 14, 2008 2:39 pm
Immagine

Dopo i miei innumerevoli insuccessi con il lievito naturale, navigando qua e là per il web in cerca di una consolazione per il fallimento da lievito, ho trovato un metodo di panificazione con il kefir. Incuriosita, anche se scoraggiata ma non ancora del tutto arresa, mi sono cimentata in questa nuova avventura. Questa è la ricetta che ho trovato e sperimentato:

Lunedì alle 21 ho versato in una ciotola di vetro 1 tazza di kefir, 1 tazza di farina manitoba, 1 cucchiaino di miele, ho impastato il tutto (consistenza piuttosto molliccia) e lasciato lievitare coperto da pellicola nel forno spento per 24 ore.
Trascorso tale tempo, ho ripreso l'impasto (che nel frattempo è più che raddoppiato di volume, ha un buon sapore e odore) e ci ho aggiunto 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina integrale, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 1 cucchiaino di zucchero, acqua tiepida q.b. e ho lavorato bene l'impasto battendolo sul piano per almeno 10 minuti, poi ho formato una palla, messa nella ciotola coperta di pellicola e riposta nuovamente in forno spento fino al mattino successivo alle 9. A questo punto ho ripreso l'impasto, l'ho steso delicatamente con le mani in un rettangolo e poi l'ho arrotolato su sè stesso formando un filone, l'ho appoggiato sulla teglia, praticato dei tagli sulla superficie, infarinato, coperto con un canovaccio e rimesso nel forno stavolta con la luce accesa per 3 ore. Ho tirato fuori la teglia, ho acceso il forno a 200° mettendo un pentolino d'acqua sul fondo, ho inserito in pane e l'ho cotto per 10 minuti, poi ho abbassato a 180° per 20 minuti.
Questo è il risultato:

Immagine

La superficie era croccante, l'interno ancora un po' umido, probabilmente avrei dovuto lasciarlo cuocere di più.
Non ho fotografato tutto il procedimento perchè ero sicura di un nuovo fallimento, ma voglio rifarlo e con solo farina 00.


Nessun commento:

Posta un commento